medicina rigenerativa in ortopedia

Il Dott. Logoluso illustra quali sono i campi della Medicina Rigenerativa in Ortopedia che vengono offerti ai pazienti del nostro Centro

artrosi e cellule staminali mesenchimali

Le attuali terapie mediche per l'artrosi, ovvero la malattia degenerativa delle articolazioni, sono limitate ai soli trattamenti sintomatici. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), le iniezioni di acido ialuronico, la terapia fisica, le iniezioni intra-articolari di steroidi forniscono sollievo solo in modo sintomatico senza affrontare le cause sottostanti dell'osteoartrosi. Quando queste terapie mediche falliscono, l'unica opzione alternativa di trattamento disponibile è l'intervento di impianto protesico. Tuttavia queste misure chirurgiche comportano rischi relativamente elevati di morbilità e mortalità. In totale, si stima che il 5,6% dei pazienti che hanno ricevuto questi interventi sperimentano complicazioni. Inoltre, la possibilità di esiti avversi e la durata limitata delle protesi impiantate che richiedono ripetute procedure chirurgiche sono ulteriori potenziali limiti dell'intervento.
Le cellule staminali mesenchimali (MSC) esistono in vari tessuti umani, come il midollo osseo e la matrice del tessuto adiposo. Queste MSC ottenute dalla matrice del tessuto adiposo sono indicate come cellule staminali derivate dal tessuto adiposo (ASC) ed hanno la capacità di differenziarsi in vari tessuti originati dal mesoderma, inclusa la cartilagine. Le ASC sono state utilizzate negli animali e nei pazienti umani per la rigenerazione della cartilagine.
In primo luogo, è necessario eseguire una liposuzione. Il tessuto adiposo procurato dalla liposuzione viene chiamato lipoaspirato. Per estrarre ASC e matrice extracellulare (ECM), il lipoaspirato viene miscelato con collagenasi, omogeneizzato e digerito. Dopo la rimozione della collagenasi, il volume finale iniettato nell'articolazione viene denominato frazione vascolare stromale (SVF), contenente diversi tipi di cellule e tessuti, tra cui ASC, ECM, fibroblasti, globuli bianchi, globuli rossi.
Tecnica: La procedura sfrutta una tecnologia che processa il tessuto adiposo senza alterarlo con l'obbiettivo di proteggere e supportare la cartilagine danneggiata. Il tessuto adiposo viene iniettato nelle aree malate per aiutare a creare un ambiente ideale per la riparazione dei tessuti. Il grasso è facilmente raccolto attraverso una procedura poco invasiva che richiede solo una semplice anestesia locale, portata a termine in circa un’ora presso un ambulatorio chirurgico con conseguenti minimi tempi di recupero. Attraverso una piccola incisione cutanea generalmente eseguita in corrispondenza dell'addome, viene prelevata una piccola quantità di tessuto adiposo. Il tessuto adiposo prelevato viene quindi processato attraverso uno speciale dispositivo che lo pulisce utilizzando una soluzione fisiologica sterile e lo micro-frammenta, mantenendone tuttavia invariate le proprietà strutturali e rigenerative .

Rigenerazione ossea

Molti pazienti che soffrono di traumi o patologie ossee possono presentare la mancanza di un intero segmento osseo. Insieme ai colleghi ortopedici, utilizziamo scaffold a base di calcio e biomateriali derivati ​​dall'osso per formare nuovo tessuto osseo a scopo ricostruttivo.